🗏

Presentazione della Scuola Panaro

L’Organizzazione Panaro rappresenta la naturale evoluzione di una lunghissima esperienza, nel settore dell’abbigliamento.

Gli inizi e la fondazione della Scuola Moda Panaro

All’inizio del 1900 rientra in Italia il giovane pugliese Arduino Panaro, originario di Spinazzola, il quale, emigrato in America ragazzino, ha appreso l’arte sartoriale ed ha sviluppato una notevole capacità operativa, in particolare nel taglio e nella modellistica.

Arduino si ferma a Napoli, dove riesce a fondere le metodologie d’oltre oceano con quelle italiane e inizia ad insegnare trasmettendo ai più giovani le sue esperienze.

Rientra in Puglia e nel 1913 apre a Bari la sua scuola sartoriale.

La scuola Panaro è un’istituzione conosciuta in Italia e all’estero.
Fondata nel 1913 da Arduino Panaro come scuola di “taglio e confezione” ha provveduto alla formazione professionale di migliaia di studenti, a quell’epoca denominati “sarti” e “sarte”, che hanno diffuso in tutto il mondo, particolarmente dopo la fine della seconda guerra mondiale, il nome Panaro associato ad un proprio metodo di taglio.

E’ proprio in quel periodo che migliaia di allievi (prevalentemente donne) hanno varcato i confini nazionali per trasferirsi in America, in Argentina o altre Nazioni dove era richiesta questa mano d’opera. Al tempo stesso centinaia di donne si trasferivano temporaneamente dalle città e dai paesi, allora mal collegati, nella città di Bari, per seguire un corso di formazione gestito da Arduino Panaro al quale collaboravano i suoi numerosi figli. Nel dopoguerra le allieve che frequentavano questo corso di formazione in tutta Italia erano circa 7000 ogni anno.

Stimolato dalla passione e dalla voglia di affrontare l’evoluzione della moda e delle metodologie ad essa collegate, si impegna nello studio che lo induce a mettere a punto nuove procedure manifatturiere, a pubblicare riviste e libri didattici, a realizzare supporti professionali (righe, squadre) per facilitare sia il percorso formativo, sia l’operato degli addetti ai lavori.

Dal 1970, con lo sviluppo dell’industrializzazione iniziano i corsi per formare i modellisti industriali su cartone e dal 1980 incominciano i corsi di formazione per Stilista di Moda, figura non ancora molto diffusa e non presente nell’Annuario di Statistica.
Con lo sviluppo dell’informatica, la Scuola Panaro ha saputo adeguarsi alle nuove realtà tecnologiche, fornendo anche corsi di Sviluppo taglie e piazzamento mediante l’uso di software CAD / CAM.

Un lungo percorso innovativo, poi continuato dal figlio Aldobello forte di una cultura universitaria e della passione ereditata: un grande contributo allo sviluppo professionale e aziendale.

Una così lunga esperienza, guidata dall’applicazione, dallo studio e dalla passione per l’innovazione, non poteva trovare alcun’altra più idonea applicazione, se non mettendola a disposizione dello sviluppo professionale tramite un’organizzazione in grado di colmare l’attuale solco fra le esigenze aziendali e la preparazione, a tutti i livelli, dei futuri artefici dell’evoluzione nel campo dell’abbigliamento.

La Scuola di Moda Panaro Oggi

Oggi l’Organizzazione Panaro divenendo partner attiva, quindi interagendo con professionalità di elevato livello nel settore del marketing e della comunicazione, nonché con strutture pubbliche o private operanti nella formazione oppure in settori complementari o supplementari all’abbigliamento, si propone come prima interlocutrice, nonché partner, per ogni realtà che intenda affrontare, con passione, determinazione e competenza, lo sviluppo coerente delle attività operanti in tutto il settore abbigliamento.
L’Organizzazione Panaro si articola tramite centri di formazione, con differenti supporti didattici e professionali, prevalentemente Denominati “Centro Panaro” e articolati in tre livelli:

  1. La formazione di base è indirizzata a coloro che intendono imparare, con cognizioni professionali, le basi per confezionare abbigliamento, oppure a studenti che necessitano di tali basi per affrontare corsi professionali specialistici di tipo aziendale.
  2. La formazione professionale è indirizzata a coloro che intendano operare per le aziende manifatturiere con mansioni specialistiche; tali corsi sono oggettivamente in continua evoluzione in funzione delle esigenze produttive, delle innovazioni tecnologiche e delle esigenze del mercato di riferimento.
  3. La formazione manageriale e indirizzata a diplomati e/o laureati, oppure a coloro che, operando professionalmente, intendono affrontare mansioni di responsabilità crescente nella loro collaborazione con aziende produttrici orientate all’espansione e al miglioramento dell’organizzazione aziendale. Tali corsi, anch’essi in continua evoluzione, sono caratterizzati da piani di studi definiti e organizzati su specifiche funzioni, al fine di fornire ai soggetti interessati le necessarie cognizioni che permetteranno loro di affrontare anche nuove variegate responsabilità in moda efficiente.

Appare ovvio che i tre livelli citati sono comunque interattivi, poiché, operando nello stesso settore, devono tener conto sia dell’evoluzione (tecnica, organizzativa, tendenziale) e quella del mercato di riferimento, sia delle esigenze che caratterizzano ciascuna mansione comparandola con quelle complementari e le opportunità nascenti.

Un monitoraggio continuo e a tutto campo, guidato dall’esperienza e dal dialogo con le realtà operative, anche complementari, non può che favorire l’evoluzione, la formazione, nonché l’attività, sia essa univoca, complementare o supplementare, di tutti i partners dell’Organizzazione Panaro.

Galleria

🗙